Standards of Care 2024: ancora più attenzione alle ipoglicemie

Mag 10, 2024 | News scientifiche

L’edizione 2024 degli Standards of Care pubblicati dalla American Diabetes Association raccomanda una attenzione ancora maggiore al rischio e alla gestione delle ipoglicemie nel diabete di tipo 1, includendo tra gli esami da effettuare periodicamente un test per valutare la paura della ipoglicemia

È necessario chiarire in quali casi è necessario rivalutare la storia delle ipoglicemie sofferte dal paziente, la sua sensibilità all’ipo e i fattori di rischio.

Sono state aggiornate le raccomandazioni per chiarire in che modo gli eventi ipoglicemici debbano modificare il piano terapeutico e come intervenire per ristabilire la sensibilità alle ipoglicemie.

Vengono indicate le azioni da mettere in atto per la prevenzione delle ipoglicemie.

Gli Standard of Care ADA (in inglese) possono essere consultati o scaricati nell’edizione 2024 da questo link.

https://diabetesjournals.org/care/issue/47/Supplement_1

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Metà delle ipo sono asintomatiche

Uno studio ha confrontato i dati dei sensori con la percezione di pazienti con diabete di tipo 1 e 2 insulinodipendente riportando su una app le sensazioni di ipoglicemia senza...

leggi tutto