Tanta tecnologia, nuove insuline ma (negli USA) il controllo non migliora

Mag 31, 2023 | News scientifiche

Quanti passi avanti sono stati fatti negli ultimi 30 anni nella terapia del diabete! Eppure la percentuale di persone trattate con insulina che negli Usa mantengono un buon controllo della glicemia non è aumentata. Nel periodo 1988-1994 era in target il 29% degli adulti. Nel periodo 2013-2020 una quota addirittura inferiore: il 27% raggiungeva gli obiettivi.

È aumentato invece da 30 a 33,4 l’indice di massa corporea medio delle persone trattate con insulina. È cambiata anche la composizione di genere. Se 30 anni fa il 42% delle persone trattate con insulina erano maschi e il 58% femmine, nel decennio scorso i maschi sono divenuti la maggioranza: 55%.

E allora tutta questa tecnologia non serve a nulla? Solo in parte: gli adulti bianchi con oltre 65 anni hanno un controllo glicemico migliore e meno gravi ipoglicemie. Aumenta però la quota di persone più giovani e appartenenti a minoranze etniche in cui sono più frequenti i fattori associati a un peggior controllo della glicemia.

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news