ADA Standards of Care 2024: Cosa è cambiato per la psicologia?

Mar 29, 2024 | News scientifiche

L’edizione 2024 degli Standards of Care pubblicati dalla American Diabetes Association prevede una serie di modifiche relativamente alla terapia del DM1.

Per quel che riguarda i profili psicologici si nota maggiore attenzione alla valutazione dello stress e della depressione e alla gestione della transizione.

Alcune raccomandazioni sono particolarmente importanti quali:

  • le misure più per valutare lo stress provocato dal diabete e la frequenza con la quale questi test devono essere eseguiti;
  • necessità di screening e monitoraggio per le persone con diabete con una storia di depressione clinica;
  • necessità di valutare la situazione psicosociale del paziente per consigliare al l’intervento di specialisti;
  • necessità di distinguere fra vero ‘stress psicologico da diabete’ e una scarsa partecipazione alla autogestione del diabete.
  • necessità di creare team che comprendono pediatri e diabetologi degli adulti, in strutture dedicate per rendere più personalizzata la transizione identificando il momento ideale per la transizione.

Gli Standard of Care ADA (in inglese) possono essere consultati o scaricati nell’edizione 2024 da questo link.

https://diabetesjournals.org/care/issue/47/Supplement_1

Notizie ‘doc’

Le news scientifiche che SOStegno 70 condivide sul suo sito, sui suoi social media e sulla newsletter, sono scelte e verificate una per una dal Professor Giuseppe Chiumello con l’intento di condividere informazioni utili senza sollevare né allarmismi né errate aspettative.

Altre news

Qualche attenzione durante i voli

Le persone che usano un microinfusore potrebbero trovarsi con una glicemia inferiore al normale durante un volo. Uno studio ha simulato in una camera ipobarica le variazioni che...

leggi tutto